NEWS
Reviews
Eventi

PsychoKiller
Paolo Roversi

 PsychoKiller
 #1
 Paolo Roversi
 thriller
 SEM
 2020
 cartaceo, ebook
 201

Milano è scossa da una serie di omicidi. Un assassino riprende le proprie vittime mentre le soffoca per poi spedire i video dei loro ultimi istanti di vita alla polizia. Il destinatario dei macabri filmati è il tormentato commissario Diego Ruiz, un “sopravvissuto”, alcolista e fumatore incallito, che insieme alla sua squadra si trova a dover indagare contemporaneamente su questo killer e su una strana rapina in banca.

Ben presto la Questura chiede aiuto a Gaia Virgili, una giovane e brillante profiler, arrivata da poco a Milano per seguire un altro caso, quello del “killer delle donne sole”. La dottoressa disegna il profilo di un uomo instabile e pericoloso, una sorta di vendicatore solitario molto astuto che ha lanciato apertamente una sfida agli inquirenti invitandoli a catturarlo prima che uccida ancora. Inizia così una lotta contro il tempo, mentre il piano dell’assassino assume via via contorni sempre più definiti.

Ma ogni volta che l’indagine sembra giungere a un punto di svolta, una mossa a sorpresa del killer spinge Ruiz a rivalutare l’intera lista dei sospetti. In una Milano attualissima e brillantemente descritta, Paolo Roversi muove con maestria personaggi dalla doppia faccia, sbirri senza scrupoli e fuori dagli schemi, donne affascinanti e pericolose. 

“PsychoKiller” di Paolo Roversi, edito da SEM libri, è la prima indagine che vede come protagonista la profiler Gaia Virgili. 

Gaia, dopo aver studiato e dopo essere diventata profiler, inizia a lavorare a Roma seguendo diversi casi, ma lei è puntata su Milano, dove vorrebbe iniziare a seguire il caso de “Il killer delle donne sole”.

E, infatti, dopo poco, viene trasferita a Milano. La città si trova scossa da una serie di omicidi. L’assassino riprende le vittime mentre le soffoca e, in seguito, spedisce i video alla polizia.

Il destinatario di questi atroci filmati è il commissario Diego Ruiz e, così, insieme alla sua squadra e alla new entry, Gaia, inizierà a indagare sul killer e sulla sua mente diabolica.

“La caffeina li sveglia ma non li aiuta a calmarsi; appaiono tutti nervosi, c’è elettricità nell’aria” – PsychoKiller 

Siete mai stati a Milano?

Avendo letto direttamente la seconda indagine che vede come protagonista la stessa Gaia, ero curiosa di scoprire la nascita della sua carriera professionale, e non solo. Devo dire che Black Money mi ha colpito molto di più rispetto a questa prima indagine, forse perché è stato ispirato a una storia vera.

Nonostante ciò, ho apprezzato la facilità dell’autore di descrivere contemporaneamente le vicende che accadevano a Roma e Milano, senza far perdere il filo del ragionamento. Lo stile è fluido, scritto bene e accattivante. I personaggi giocano tutti un bel ruolo e si completano a vicenda.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Post correlati

en_GB