“Fin da quando ero piccola sono sempre stata interessata e incuriosita dalla sessualità. A casa mia il sesso non era un tabù, ma non se ne parlava quasi mai (probabilmente per l’imbarazzo che può esserci tra genitori e figlie) – Ben venga il piacere
“Ben venga il piacere” di Giorgia Fasoli, edito da Le Plurali Editrici, è una guida sulla sessualità femminile e su come approcciarsi al proprio corpo. La guida sulla sessualità è divisa per argomenti e si apre con: “Le brave bambine non si toccano.”
In questo primo capitolo, l’autrice nonché psicologa, parla della curiosità che si ha sin da piccole di scoprire il proprio corpo. Spiega anche com’è formata la vulva, sia all’esterno che all’interno, del perché il clitoride è così importante e di quanti orgasmi può avere un corpo femminile.
Giorgia Fasoli raggruppa gli orgasmi femminile in una tabella; ne sono nove e si dividono in clitorideo, vaginale, cervico-uterino, anale, misto, notturno, extra genitale, mentale e Coregasm. L’ultimo, forse, è il meno conosciuto ed è l’orgasmo che si raggiunge durante un allenamento sportivo intenso, viene provocato dalla sollecitazione involontaria dei muscoli pelvici.
L’autrice, poi, passerà a parlare anche del sesso nella disabilità, di come praticare la pratica della masturbazione, di come avviene un orgasmo e del significato del bdsm.
Infine, dedicherà un capitolo anche alle donne che si trovano in menopausa e su come debbano gestire il loro corpo.
“Specchio specchio delle mie brame, sono tutte belle le vulve del reame” – Ben venga il piacere
Che rapporto avete col vostro corpo?
Di libri del genere e così dettagliati ce ne sono pochi in giro. Ho apprezzato molto le spiegazioni della psicologa su questo discorso e il modo in cui lo ha fatto. Tutte noi abbiamo studiato educazione sessuale a scuola e, forse, tutt’ora abbiamo ancora tanti dubbi sul tema. Dubbi che molto probabilmente verranno sciolti attraverso la lettura di questa guida.
Personalmente, nonostante l’età adulta, ho scoperto nuovi termini e nuove spiegazioni. È proprio vero che non si finisce mai di imparare.
Se avete difficoltà col vostro corpo, se avete voglia di imparare nuove e cose e, soprattutto, se avete un compagno e vorreste provare il brivido di “nuove posizioni”, alla fine del libro troverete un parte dedicata proprio a queste. Non si può mai sapere, possano esservi d’aiuto e, quindi, assolutamente dovete leggere questa fantastica guida.