NEWS
Reviews
Eventi

Neve Rossa
Barbara Petronio

Neve Rossa di Barbara Petronio in uscita il 7 aprile 2022 per HarperCollins. 

Una delle più importanti sceneggiatrici italiane esordisce nel romanzo, e lo fa con un thriller che ricorda classici della letteratura e del cinema, da Shining e Le verità nascoste. Neve Rossa è un libro capace di dipingere il lato oscuro della vita quotidiana e delle relazioni e di tenere il lettore incollato alla pagina, immergendolo nelle atmosfere tenebrose dell’Appennino, sorprendendolo con un’indimenticabile finale.

Dario e Giordana hanno meno di quarant’anni, sono una coppia giovane, con una vita normale, alti e bassi, qualche gelosia, peccati più o meno segreti, momenti di felicità. Fino a che la loro vita non viene sconvolta da una tragedia: Giovanni, il loro unico figlio, muore, investito da un’auto. Per cercare di sopravvivere al dolore, decidono di trasferirsi a Sestola, sull’Appennino tosco-emiliano, dove Dario ha una casa di famiglia. In un luogo più appartato e silenzioso sperano di potersi lasciare alle spalle il lutto. Ma quella che trovano non è una comunità accogliente. Dietro ai sorrisi di circostanza degli abitanti di Sestola si nascondono bisbigli, sguardi di riprovazione, il rumore sommesso eppure inesorabile dei pettegolezzi. Così Dario e Giordana si isolano ancora di più nella loro casa ai margini del bosco. Le uniche presenze in grado di rompere la solitudine che li avvolge sembrano essere Federico, il proprietario dell’albergo vicino alla casa, poco più in là sull’unica strada battuta, e Helena, la sua bellissima moglie serba, che ha da poco avuto un figlio e sembra conoscere i segreti di erbe misteriose e rituali arcaici. E intanto piccoli fatti sempre più inquietanti, dettagli inspiegabili, strane immagini, suoni che non dovrebbero esserci, cominciano a spaventare Giordana e Dario, mentre l’autunno inizia a trasformarsi in inverno e a isolare Sestola dal resto del mondo…

Barbara Petronio è nata a Terni nel 1973 e vive a Roma. Ha scritto le serie televisive Romanzo Criminale e Suburra e firmato film come ACAB e Indivisibili, per il quale ha vinto il premio David di Donatello per la sceneggiatura. Da tempo coltivava il sogno di scrivere senza i vincoli produttivi della tv o del cinema, potendo essere libera di spaziare nella mente dei personaggi e nei meandri delle storie più oscure.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Post correlati

en_GB