NEWS
Reviews
Eventi

Il giro del mondo in 80 enigmi – Iacopo Cellini

Titolo: Il giro del mondo in 80 enigmi
Autore: Iacopo Cellini
Genere: hobby e tempo libero
Casa editrice: New Compton Editori
Data di Pubblicazione: 5 novembre 2024
Formato: Cartaceo, ebook
Pagine: 285

L’origine dei giochi si perde nella notte dei tempi. Nel corso dei secoli, gli uomini ne hanno inventati moltissimi, tutti diversi, ma uniti da un solo linguaggio: quello del divertimento. Questo libro ne insegue le tracce in un insolito giro attorno al mondo: dallo shōgi al backgammon, le regole di ciascun gioco fanno da spunto per ispirare 80 enigmi e puzzle tutti nuovi, e tutti da giocare, ideati dal genio dell’enigmistica Iacopo Cellini. Viaggia per i cinque continenti e risolvi puzzle e rompicapo basati sui semi delle carte o sulle pedine degli scacchi, sperimenta la filosofia orientale del chaturanga, scopri la storia di grandi classici come il mulino e la tombola e metti alla prova ciò che hai imparato!

Indovinelli, anagrammi, cruciverba e rebus ispirati ai giochi più famosi, provenienti da ogni parte
del mondo dal domino alla sciarada, dallo scarabeo al whist: un libro che unisce
la passione per l’enigmistica a tanti aneddoti e curiosità.

Più di 100 pagine tutte da scoprire e da giocare!

Durante le festività natalizie, in molti si riuniscono tra amici e parenti per giocare con le carte oppure con i giochi di società. Vi sono anche dei club, pub e associazioni in cui giocare tutto l’anno. Il gioco può essere anche inteso come enigmi da risolvere oppure un percorso da fare, tipo il vecchio gioco dell’oca, o un traguardo da raggiungere sbaragliando gli avversari, tipo il Risiko, dove bisogna essere dei bravi strateghi. Ma il gioco cosiddetto da tavolo è sempre esistito? Iacopo Cellini in “Il giro del mondo in 80 enigmi” ci racconta la storia di vari giochi, partendo dall’antico Egitto fino ai giorni nostri.

“Immaginate di aprire un libro e di essere catapultati nel tempo e nello spazio. Di ritrovarvi a migliaia di chilometri di distanza e assistere a una sfida a un antico gioco da tavolo, le cui regole e strategie sono andate perdute nei secoli e di cui, ormai, ci sono giunti soltanto alcuni sparuti accenni. Oppure di venire teletrasportati sugli spalti di una maestosa sala da torneo, dove grandi campioni di dama o di scacchi si stanno dando battaglia ai lati opposti del tavoliere, la testa fra le mani in un enorme sforzo di concentrazione. Questo è lo spirito che anima Il giro del mondo in 80 enigmi: non una semplice raccolta di giochi ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia e la cultura di diverse civiltà”

Con questo spirito inizia questo libro interessante perché attraverso la storia dei giochi apprendiamo qualcosa di più della cultura di popoli di antica civiltà.

Quali sono questi giochi?
Si va dal Gioco della palma, giocato nell’antico Egitto, fino alla dama, al whist. Chi come me legge romanzi storici soprattutto quelli ambientati in Inghilterra tra il XVI e XVII secolo lo trova spesso citato.

Si trovano all’interno di questo libro anche giochi che stanno avendo ultimamente un discreto successo, come il Sudoku e il Mah jong, che a me piacciono.

“In molti pensano che il mah jong sia un gioco antichissimo, ma in realtà è nato in Cina nel xix secolo. La ragione dietro questo equivoco è da ricercarsi, con ogni probabilità, nel materiale utilizzato per giocare: 144 tessere, spesso intagliate nel legno o nel bambù, sopra cui sono impressi affascinanti simboli della cultura orientale. Monete di rame si accompagnano a sinuosi ideogrammi dal sapore esotico, fino ad arrivare a tessere speciali raffiguranti draghi mitologici e personificazioni dei venti. Una leggenda vuole che il mah jong sia stato ideato addirittura duemilacinquecento anni fa da un pescatore, con lo scopo di distrarre i suoi uomini dal mal di mare”

Ad ogni capitolo corrisponde un gioco: sono indicati la storia, le regole e alla fine un piccolo enigma da risolvere. Le soluzioni le trovate alla fine del libro.

Insomma un bel viaggio tra storia, cultura e curiosità. Magari potreste trovare tra le pagine di questo libro qualche gioco a cui siete particolarmente interessati e scoprire qualche cosa che non sapete.

Vi piacciono i giochi da tavolo?

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Post correlati

en_GB
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.