Novità
Recensioni
Eventi

Il teatro dei delitti – Marcello Simoni

 Il teatro dei delitti
 Le indagini di Vitale Federici #3
 Marcello Simoni
 Giallo storico
 Newton Compton Editori
 29 ottobre 2024
 Cartaceo, ebook
 174

Firenze, Carnevale 1794. Nel Teatro della Pergola è in corso il primo atto del dramma in musica Le feste d’Iside quando uno strepito riecheggia tra i palchetti degli spettatori. A urlare è stata la contessina Ludovica di Corvino, persuasa di aver visto una donna che veniva decapitata sotto un’arcata del fondale scenico. Il precettore Vitale Federici e il suo giovane discepolo Bernardo della Vipera, intenti a seguire lo spettacolo dalla balconata del granduca di Toscana, saranno chiamati a indagare sul caso.

Ma all’interno di un teatro, realtà e finzione sono destinate a intrecciarsi in un gioco di specchi, dando all’acuto Federici l’impressione di essere entrato lui stesso a far parte di un’enigmatica messa in scena.

“Il teatro dei delitti” di Marcello Simoni, edito Newton Compton Editore, è un originale cozy crime.

Tutto si svolge nell’arco della sera di Carnevale del 10 febbraio 1794 al Teatro della Pergola di Firenze. Proprio in quella data e in quel teatro andò in scena “Le feste d’Iside”. L’intero romanzo è strutturato, come l’opera, in due atti e in due balli.

Durante il Primo Atto, “La scatola magica”, si sente un urlo che mette subito in allarme il precettore Vitale Federici e il suo pupillo Bernardo della Vipera, ospiti del Granduca Ferdinando III. A urlare è stata la contessina Ludovica di Corvino.

“Vorreste essere tanto cortese da spiegare cos’abbia suscitato in voi uno spavento così grande da indurvi a interrompere, con le vostre grida d’allarme, la messa in scena?…”

«È presto detto», rispose infine, mentre la sua voce si affievoliva fino a tramutarsi in un sussurro sepolcrale. «Ho visto una donna che veniva decapitata»” 

Gli attori, increduli e sbalorditi, non si capacitano di come un delitto possa essere avvenuto sotto i loro occhi.

Simoni è riuscito a ricreare la concitazione dei teatranti nel dietro le quinte. Qualcosa doveva essere accaduto, dato che, sul pavimento, era ben visibile una macchia di sangue.

Vitale Federici prende subito in mano la situazione e chiede a Francesco Cecchi, il direttore della Pergola, di chiudere tutte le vie di fuga per evitare che l’assassino possa scappare.

“Non vorrete intraprendere una caccia all’uomo!, sobbalzò mastro Cecchi. Non nel mio teatro, a Carnevale, con la platea e le assise gremite di spettatori in attesa che lo spettacolo riprenda!” – Il teatro dei delitti

Il nuovo romanzo di Marcello Simoni è una vera opera teatrale, che ha il sapore della commedia.

È stato tutto perfettamente orchestrato, come un gioco di illusioni, in una scatola magica che, guarda caso, è il titolo del Primo Atto!

Nel frattempo, lo spettacolo continua, senza che gli spettatori in sala, ignari delle indagini che stanno procedendo dietro le quinte, ne siano disturbati.

“Confido di risolvere il caso prima del concludersi del secondo atto”

Afferma, con una nota di superbia, Federici.

Alla conclusione dell’atto primo, si ode un tambureggiare. Sta per iniziare il ballo intitolato “La sposa persiana”.

“Ciò che udite è il trepestio delle danzatrici intente a volteggiare sul pavimento del palco, proprio sopra di noi. Se aguzzate l’orecchio, coglierete anche la musica dell’orchestra”

Simoni, nei suoi romanzi, è sempre molto attento e preciso nel far utilizzare ai suoi personaggi gli oggetti che esistevano nel periodo storico trattato.

L’autore è riuscito a collegare il titolo degli atti e dei balli al procedere delle indagini.

“Lo spettacolo non si interromperà!… È volere di sua grazia illustrissima il granduca di Toscana”

Il romanzo è abbellito e arricchito dalle illustrazioni realizzate dallo stesso autore.

Questa indagine invita il lettore a riflettere sulle differenze tra verità e illusione teatrale.

Per scoprire se Vitale riuscirà a trovare il colpevole prima del termine dell’opera, vi consiglio di leggere “Il teatro dei delitti”.

Intanto, aspetto la quarta indagine di Federici.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Post correlati

it_IT
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.